Serie D Vaiano vs Virtus Certaldo 77-59

Si, ci siamo ancora
Chi credeva finito il campionato dopo la sconfitta con la Laurenziana, si sbagliava di grosso. Contro i fiorentini, non abbiamo brillato, ma i primi due quarti indicavano che la squadra c’è, ragiona, lotta.
E allora entriamo nel palazzetto di via Mazzini per vedere se coach Vaiani e i suoi ragazzi riusciranno nell’impresa contro Certaldo.
Ospiti falcidiati dalle assenze ma pur sempre avanti a noi e per niente intenzionati a mollare per i play off. I vaianesi devono vincere, punto e basta, non è ammessa la sconfitta se vogliono giocarsi i play off.

1°Quarto, si comincia!
Certaldo parte forte con Basili e Borgianni che insieme mettono due triple nel carniere; giocano bene. Vaiano in difficoltà, si trincea in difesa ma serve a poco, un gran Poli, Venturini e Mariotti, limitano i danni; ospiti a +8 a fine quarto.

2°Quarto
Strigliata di coach Vaiani( le urla si sentono dai gradoni) e il duo Poli-Mariotti suonano la carica. Ottanelli,Venturini e lo stesso Mariotti rispondo con una tripla ciascuno. Completa l’opera un gran Gorini, che rientra da un infortunio e piazza 7 punti abbelliti da un tripla…bentornato! Siamo così a metà tempino e si pareggiano i conti. Barbieri si infortuna e i certaldini vanno in crisi; Mavilia ferma lo score a +6.

3°Quarto
Un Certaldo tutto d’orgoglio reagisce con Basili e Santangelo, ma invano. Assalto del Vaiano che con una bomba di Poli, inizia la controffensiva. Sanesi lo segue con una cannonata da tre, ancora Poli che a mo’ d’ariete sfonda la difesa avversaria per ben due volte e fa segnare Sanesi e….Bonari, già Bonari, che tutte le volte che va al tiro mette tutti in estatica attesa; non delude, due triple e siamo a +10.

4°Quarto
Non è finita, Certaldo tenta il tutto per tutto con Faso e Santangelo che ci castigano con tre triple portandosi a -7. Vaiano non gradisce, Bonari si mette i panni di cecchino e ti piazza due triple. Continua il martellamento dei valbisentini segnando di nuovo con Ottanelli e Sanesi, Picchi rientra in rooster dopo aver subito un antisportivo e segna un punto. Siamo alla fine, Poli con due punti e Mariotti con una tripla mettono la parola fine a questa bella, avvincente partita.
Ma cosa vuoi di più dalla vita!?…..un Vaiano così.