Italcerniere Valbisenzio vs Poggibonsi 78-72

Italcerniere Vaiano: Bonari 19- Vannoni 12- Mavilia 9- Venturini 8- Mariotti 8- Sanesi 6- Poli 3- Gori 2-
Le premesse per un incontro al calor bianco c’erano tutte. Vaiano, reduce dalla brutta sconfitta al Palacoverciano, deve difendere l’ottavo posto in classifica (ultimo disponibile per i play-off), i leoni giallorossi alla disperata ricerca dei 2 punti per agganciare i valbisentini (Vaiano a 30 pt.- Poggibonsi 28 pt.).
Il via Mazzini è pieno,vibrante,in attesa. Tutti sui gradoni, anche i custodi. Un occhio anche al Galli basket che son settimi a 32 punti(vinceranno poi con la Sestese).Niente pronostici, questi li fanno chi non gioca, chi non vive nel microcosmo della squadra. Durante la danza del riscaldamento si cerca di capire lo stato d’animo dei ragazzi, ma è inutile, non trapela niente; freddi, concentrati ,quasi in estasi! Nessuno potrà mai sapere il fattore che farà la differenza in campo.
Un colpo di sirena è inizia la battaglia.
1 Quarto
Vaiano apre le ostilità con Poli,Gori,Bonari, Mariotti. Occhio a Bellachioma del Poggibonsi, è pericoloso(segnerà 22 pt.).
Giallorossi subito forti proprio con Bellachioma e Falossi, Vaiano regge bene riequilibrando con Vannoni e due triple di Bonari. Si va avanti punto su punto in un sostanziale equilibrio, poi ad un minuto dalla sirena, irrompe Poggibonsi e finiscono a +5. Parziale di 16-21.
2Quarto
Vaiani fa entrare Venturini che fin da subito sembra la pedina giusta per riequilibrare l’assetto(per lui 8 pt. con una tripla). Ma c’è ancora da soffrire, la difesa vacilla e gli ospiti mordono proprio lì con ripartenze micidiali. Parziale 37-38.
3Quarto
Si rientra dagli spogliatoi ed e’ ancora Poggibonsi con Bellachioma e Falossi che tentano la spallata.Vaiano regge bene l’urto . Sul finire del quarto però, gli ospiti prendono il volo e chiudono a +5; i leoni non mollano. Parziale a 56-61.
4Quarto
Ultima chiamata per Vaiano.Entrano Ottanelli e Mavilia che portano freschezza nei ranghi. I ragazzi fanno quadrato e concentrano le forze. A 7 minuti dalla fine Ottanelli ci porta a +1 con una tripla. Nel giro di 3 minuti, Mavilia(ispiratissimo) subisce due antisportivi in contropiede. Questo è il momento esatto in cui si capisce che è fatta.; c’è ancora da soffrire però. Mancano 2 al termine e Bellachioma approfitta di due perse facendo tremare il palazzetto. Ma ormai è scritto, Bonari e ancora Mavilia chiudono l’incontro con i liberi.
Vaiano batte Poggibonsi 78-72…..Ma ancora non è finita!
Domenica 13 Aprile altra sfida importante contro il Castelfiorentino , segue l’ultima di campionato contro il Galli basket il 28!
La classica attuale vede: Grosseto 44- Campi Bisenzio 42- Laurenziana 38- Club Biancoverde 36- Virtus Certaldo 34- Basket Asciano 34- Galli Basket 34- Italcerniere Vaiano 32-