Serie D Italcerniere Valbisenzio vs Galli Basket 76-61

Con l’incontro di domenica 28 Aprile si conclude la regolar season della Serie D. Il girone di ritorno, dei ragazzi di coach Vaiani, ha registrato 11 vittorie su 15 gare e il sesto posto in classica generale! Un risultato largamente positivo, ottenuto non senza difficoltà e momenti di crisi profonda. Ma, come l’araba fenice, questi ragazzi sono risorti dalle loro ceneri tirando fuori il meglio delle qualità umane: sacrificio, spirito agonistico, dedizione, passione. Si, questo girone di ritorno, è stato un capolavoro.

La partita contro il Galli è stata un concentrato di quanto detto, ed è per questo che ritornano in mente i due bei canestri di Parisi (20 anni), Picchianti il giovanissimo playmaker (19 anni) che fa canestro e gestisce la squadra senza paura e soggezione, Gori, che con il tormento al ginocchio, difende con la forza di un leone e segna nel finale. Venturini scompiglia regolarmente la difesa avversaria (per lui 12 punti), e Sanesi che nel momento clou dell’incontro si avventa come un aquila sui i rimbalzi e si conquista preziosi tiri liberi.E poi ancora Bonari che con una costola incrinata segna 4 bombe da 3 (ma come fa’?), Ottanelli che fatica ad entrare in partita, ma quando lo fa, ti segna 12 punti con una tripla e in difesa blocca tutto quello che c’è da bloccare. Picchi, che pur di rubare la palla subisce un tremendo contatto e continua a giocare. Si arrenderà solo alle insistenze del medico; lascerà’ il palazzetto in ambulanza e portato al pronto soccorso per accertamenti, che per fortuna, saranno positivi. E poi ancora il grintosissimo Mavilia che distribuisce ottimi palloni, Mariotti, solido, concentrato, vigila come un radar e segna pure una tripla. Vannoni dà sicurezza in difesa, instancabile, sul rimbalzo è imbattibile. Capitan Poli sbaglia due liberi, non la digerisce, conquista subito un pallone e subisce fallo sul canestro, torna ai liberi e ne realizza due; 2+2 = 4…Seppur non convocati, Pignatelli e Bicchi erano sui i gradoni con noi, a tifare; la vittoria e l’accesso ai play-off è anche loro.

Il match:

Partita iniziata con 45 minuti di ritardo a causa del traffico. Vaiano subito fortissimo e in un soffio siamo 12 a 0 con Bonari, Vannoni e Mariotti. Alla fine del primo quarto siamo 23 a 7. Si riparte troppo rilassati e sicuri, subiamo il ritorno del Galli con un grande Gardeschi (14 punti nella sola frazione). All’intervallo siamo 39-33.

Al rientro dagli spogliatoi, un Galli risorto e deciso sembra possa far male, ma i senatori vaianesi ci assicurano una decina di punti in più. Saranno Venturini, Ottanelli e Sanesi a e segnare il solco. L’incontro lentamente si spenge con Vaiano che arriva anche a più 23. Punteggio finale 76 a 21.

Vaiano: Picchianti 2, Ottanelli 12, Poli 10, Mavilia 3, Picchi e Vannoni 5, Venturini 12, Sanesi 5, Mariotti 9, Bonari 12, Gori 2, Parisi 4

Programma PLAY-OFF Serie D Toscana girone A riguardante l’Italcerniere Valbisenzio

1 Giornata Domenica 5\5\19 ore 20.30

A.S.D. Laurenziana vs Italcerniere Valbisenzio ASD

Palamattioli (ex ITI), Via del Caboto – Firenze

2 Giornata Giovedì 9\5\19 ore 21,15

Italcerniere Valbisenzio ASD vs A.S.D. Laurenziana

3 Giornata Domenica 12\5\19 ore 20.30

A.S.D. Laurenziana vs Italcerniere Valbisenzio ASD